SERBIA: RISORSE&OPPORTUNITA'

17/10/2016

Si informano le aziende che lunedì 17 ottobre 2016 – ore 9.00 si terrà presso la sede di Confindustria Verona (Piazza Cittadella 12, Verona) una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di professionisti che operano direttamente in Serbia, finalizzata a dare un quadro completo del Paese, analizzando opportunità e criticità.

Piccola Industria Confindustria Verona, con la collaborazione di Piccola Industria Confindustria Veneto, Piccola Industria Confindustria Marche, Confindustria Serbia e Finest Spa, organizza una tavola rotonda, a partecipazione gratuita, con l’obiettivo di presentare il paese in termini di opportunità e di risorse disponibili.

Dai dati dell’interscambio commerciale 2015 emerge che l’Italia è il terzo paese fornitore con circa €1.500 milioni di esportazioni italiane, dopo Germania e Russia, e primo Paese acquirente con circa €1.900 milioni di importazioni italiane, seguita da Germania e Bosnia.
I risultati dell’analisi economica territoriale focalizzata sui rapporti economici tra Verona e la Serbia sono ancora più convincenti. L’interscambio si è intensificato registrando un incremento delle esportazioni e delle importazioni veronesi verso il Paese dal 2010 ad oggi.
L'Italia rappresenta anche il primo investitore estero in Serbia con una presenza di circa 600 aziende, una quota di capitale investito stimata in oltre 3 miliardi di Euro ed oltre 25.000 persone impiegate. Fra i principali settori di attività: quello automobilistico, bancario, tessile, calzaturiero e agricolo.

L’incontro sarà un’occasione di confronto sul piano tecnico e pratico, anche grazie alla presenza di un rappresentante del Ministero del Commercio, Turismo e Telecomunicazioni, un legale e due aziende italiane con una lunga e importante esperienza sul territorio serbo.

Le aziende interessate a partecipare possono prendere visione del programma dettagliato allegato e inviare la scheda di iscrizione allegata al seguente indirizzo e-mail: estero@confindustria.vr.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Internazionalizzazione di Confindustria Verona, tel. 045 8099 447.