RUSSIA: INNOPROM 2017

10/07/2017

Ekaterinburg, 10-13 luglio 2017

Sulla base dei risultati molto positivi della scorsa edizione e dell'invito della parte russa, che si augura di poter contare nuovamente sulla presenza italiana, l’ICE-Agenzia, in collaborazione con le Associazioni di categoria referenti per i diversi settori produttivi coinvolti, intende organizzare una partecipazione collettiva delle aziende italiane alla INNOPROM 2017, che si terrà in Russia, a Ekaterinburg, dal 10 al 13 luglio 2017 (http://www.innoprom.com/en/).

INNOPROM è un evento che combina l'esposizione fieristica ad un business forum su diverse aree tematiche: tecnologie e macchinari per la lavorazione dei materiali, automazione industriale, IoT, tecnologie per la città, tecnologie per il settore energetico, metalmeccanica e sue componenti.

Sulla falsariga di quanto organizzato lo scorso anno, si prevede una presenza collettiva di aziende italiane su una superficie complessiva di ca. 200 mq., in ottima posizione, nella Hall 1 del "Ekaterinburg-Expo International Exhibition Centre", situata nel padiglione dedicato alle macchine utensili e smart technologies. La Hall 2, come di consueto, sarà destinata al paese partner, che quest'anno sarà il Giappone.

Le aziende italiane che parteciperanno avranno a disposizione una postazione personalizzata con tavolo, sedie e grafica aziendale di riconoscimento, e usufruiranno a titolo gratuito dei seguenti servizi:

• affitto dell’area espositiva;
  • postazione personalizzata secondo la configurazione e la grafica utilizzata dall’ICE per le proprie collettive;
  • allestimento di una rete wi-fi esclusiva per le aziende partecipanti della collettiva (qualora realizzabile);
  • Business Center con telefono, computer, stampante, Punto caffè espresso e servizio di hostess/interpretariato (non esclusivo);
  • servizio di sorveglianza durante i periodi di accesso alla fiera;
  • servizio di pulizia degli stand durante tutta la manifestazione;
  • assicurazione del campionario durante il periodo di giacenza in fiera;
  • iscrizione nel catalogo ufficiale della Fiera;
  • realizzazione e diffusione della brochure ICE delle aziende partecipanti alla collettiva;
  • promozione presso i media specializzati ed economici;
  • kit informativo sul mercato.

Restano a carico delle aziende partecipanti le spese relative al viaggio, vitto e alloggio del personale aziendale delegato ad essere presente in fiera ed ogni altro servizio non compreso nell'offerta ICE-Agenzia.

Vi informiamo inoltre che, come preannunciato a Bergamo nel corso dell'ultima edizione (1-2 dicembre 2016), Ekaterinburg sara' la citta' che ospitera' la XXVI ed. della Task Force Italo-Russa sulle PMI e sui Distretti Industriali, la cui organizzazione sarà programmata in concomitanza con la fiera INNOPROM per dare maggiore enfasi alla presenza italiana.

Infine, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Mosca e le Autorita' della Municipalità di Vladivostok, dopo le iniziative menzionate di Ekaterinburg, è in programma anche l'organizzazione di una Missione esplorativa/workshop nella citta' russa estremo-orientale (seconda meta' di luglio), dedicata alle smart cities, smart factories e smart technologies. Tale attività rappresenterebbe il naturale follow-up delle attività realizzate in precedenza e potrebbe prevedere il coinvolgimento almeno in parte delle aziende che vi hanno partecipato.

Qualora interessati all’iniziativa le segnalazioni dovranno pervenire entro venerdì prossimo 31 marzo 2017, inviando la scheda allegata, che non è in alcun modo vincolante, all’indirizzo: meccanica.metalli@ice.it.

La manifestazione è ancora in fase di approvazione, l’ICE si riserva pertanto la facoltà di annullare l’iniziativa o di modificarne le modalità di esecuzione, dandovene comunicazione il più tempestivamente possibile.

Per maggiori informazioni:

Caterina Marchionne

Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente

fax. 0689280315

e-mail: meccanica.metalli@ice.it

_____________________________________
NOTA BENE:

Ricordiamo che sono a disposizione delle aziende degli specifici strumenti di finanza agevolata per sostenere le spese relative alla partecipazione a Fiere/Mostre nei mercati extra UE (L. 133), quindi anche in RUSSIA. Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato delle spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi extra UE, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE - Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria.

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 10% dei ricavi dell'ultimo esercizio.

Importo massimo finanziabile: € 100.000.

Durata del finanziamento: 3,5 anni di cui 18 mesi di preammortamento.

Benefici:

• Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (con limite a zero).
  • Possibilità di partecipare a più manifestazioni diverse nello stesso Paese.
  • Migliore visibilità del brand presso i buyer di settore
  • Nessuna garanzia richiesta, salvo che per l'eventuale quota di finanziamento eccedente il margine operativo lordo dell'ultimo bilancio dell'impresa.

Contattaci per beneficiare di questa misura: a.terrichova@finest.it; tel 0434 229826