IMAGO RUSSIA. IL MERCATO RUSSO: COME COGLIERE LA RIPRESA

12/05/2017

IL MERCATO RUSSO: il 2017 sarà l'anno della ripartenza?

Finest partecipa all'evento come relatore, in virtù del suo ruolo all'interno della Rete d'Impresa BRIDGE TO RUSSIA, attiva dal 2014 nel sostegno alle attività d'impresa delle aziende italiane in Russia.

--------------------------------------

L’organizzazione a Padova del del 1° Festival della Cultura Russa ci dà la possibilità di fare il punto della situazione nell’ambito delle relazioni con il mercato russo, perché la cultura passa anche attraverso gli scambi commerciali. Cominceremo con il definire cosa si intende per mercato russo, sia in termini di area e di Paesi che della loro capacità di assorbimento dei prodotti italiani, e vedremo l’andamento dei dati di questi ultimi anni.

Il 2016 si è dimostrato un anno difficile, in cui l’embargo ha comportato importanti perdite di fatturato per molte imprese del Triveneto che da anni stanno cercando di consolidare la propria presenza in quel mercato.

Ma cosa ci attende nel 2017 e negli anni a venire? Come potrà incidere la nuova linea politica statunitense nei rapporti tra Europa e Russia? Come possono le nostre imprese recuperare le quote di mercato eventualmente perdute? Una delle principali barriere all’ingresso nei mercati esteri sono da sempre la lingua e la capacità di “sintonizzarsi” alla cultura locale. Sarà divertente vedere insieme come, inconsapevolmente, le nostre buone intenzioni possono essere fraintese creando situazioni spesso imbarazzanti per una persona di cultura differente e apprenderemo qualche utile informazione per relazionarci con i Paesi dell’area russa.

In allegato il Programma e il link per effettuare le iscrizioni.