FOCUS PAESE: LA FRANCIA COME OPPORTUNITA’ COMMERCIALE E DI INVESTIMENTO PER LE IMPRESE DEL TRIVENETO

12/07/2017

Padova, 12 luglio 2017, c/o la Camera di Commercio. Con tutti gli indicatori congiunturali favorevoli per il 2017, un consolidamento della ripresa e un ritrovato dinamismo, la Francia è uno dei principali mercati per le imprese italiane e uno dei più importanti investitori in Italia. Di questo parleremo assieme a Business France e alcuni tra i principali esperti del Paese.

Sesta economia mondiale in termini di PIL e secondo mercato europeo con più di 66 milioni di abitanti, la Francia ha chiuso il 2016 a +1,1%. Il Paese si è inoltre collocato al settimo posto mondiale per flussi IDE in entrata nel 2016, con 46 miliardi di dollari, +5% sul 2015. Lo scorso anno si sono registrate 1.117 nuove decisioni di investimento produttivo nel Paese, di cui 141 da imprese italiane (13%), collocandoci al terzo posto tra gli investitori esteri dopo Germania e USA. Gli IDE in uscita dalla Francia hanno toccato quota 35 miliardi di dollari, con più di 30.000 imprese francesi che hanno una filiale estera. Con tutti gli indicatori congiunturali favorevoli per il 2017, un consolidamento della ripresa e un ritrovato dinamismo, la Francia è uno dei principali mercati per le imprese italiane e uno dei più importanti investitori in Italia.

Di questo parleremo assieme:

Mercoledì 12 luglio 2017, ore 9.00 – 13.00

c/o Confindustria Padova, via E. Masini 2

Iscrizioni: https://www.confindustria-padova.it/incontri/17.0119

PROGRAMMA:

9:00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

9:30 Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori

ALESSANDRO NARDO – Responsabile Area Internazionalizzazione di Confindustria Padova

10:00 Quadro delle attuali relazioni economiche Italia-Francia e delle opportunità offerte dai rispettivi mercati. Focus sulla presenza veneta in Francia e le caratteristiche di un mercato aperto all’internazionalizzazione delle imprese italiane

HERVE POTTIER – Direttore Italia di Business France Invest

10:30 Il territorio francese come opportunità di sviluppo: forme di insediamento produttivo, export e incentivi per la Ricerca e lo Sviluppo

ELIA CUNZI - JPA INTERNATIONAL

11.00 La ripresa di società francesi in procedura concorsuale: un’interessante opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

CHIARA POGGI-FERRERO - DS AVOCATS

11.30 Interventi in equity per investire in Francia.

ALESSANDROMORELLI – Responsabile Mercato di Finest S.p.A.

12:00 I servizi finanziari dedicati alle imprese: i vantaggi di una rete unica tra Italia e Francia

VITTORIA PUGLIESE – CRÉDIT AGRICOLE

12:30 Case Study, Question time e conclusione lavori