BALCANI OCCIDENTALI, SVILUPPO E OPPORTUNITA' DI BUSINESS: ESPERIENZE E PROFESSIONISTI A CONFRONTO

13/07/2017

Si terrà a Trieste giovedì 13 luglio il workshop dedicato al “Processo di Berlino” e alle implicazioni dei nuovi accordi di sviluppo economico e cooperazione nell' area dei Balcani occidentali, con particolare riferimento ai possibili nuovi scenari ed opportunità che sia aprono alle aziende italiane, in special modo a quelle del Triveneto.

Il workshop è organizzato da ACCOA, Camere di Commercio per l’Europa Centrale (ex ITAL-JUG) e da FINEST- Società Finanziaria per l’Internazionalizzazione delle Imprese del Nord-Est presieduta da Mauro Del Savio, con il patrocinio del Consiglio Regionale del FVG, il cui presidente Franco Iacop è da sempre attivo nei rapporti internazionali nonché attento osservatore dei Balcani.

L'evento rientra a pieno titolo nel novero delle manifestazioni collaterali del Summit di Trieste, che vedrà nel capoluogo regionale la partecipazione di numerosi leader europei e rappresentanti dei paesi dell’area, e che segue gli incontri promossi dal “Processo di Berlino” iniziato nel 2014 per incentivare e sensibilizzare l’ingresso in Unione Europea di Bosnia Erzegovina, Serbia, Kosovo, Albania, Montenegro e Macedonia.

Il presidente di ACCOA, Gian Carlo Damir Murkovic, ha sottolineato l'importanza di fornire un'occasione di confronto e riflessione a caldo immediatamente a seguito del vertice triestino. Il programma prevede uno scambio interattivo fra relatori e pubblico e la partecipazione di aziende con storie di successo nei Balcani. I settori sui quali si focalizzeranno gli interventi sono infrastrutture, trasporti, energia, turismo, e sulle nuove prospettive future di business e cooperazione possibili nell’area.

Tra i relatori, oltre al presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop, sono previsti anche il presidente dell’Autorità Portuale di Trieste Zeno D’Agostino, la presidente delle Camere di Commercio della Macedonia Danela Arsovska, il responsabile commerciale FVG di Finest S.p.A. Salvatore Benigno, l'esperta in progettazione transfrontaliera Paola Lucchesi, il presidente della Camera dell’Economia di Zagabria Zlatan Froelich e l’ambasciatore italiano in Macedonia CarloRomeo.

Testimonial delle opportunità di business per le imprese nordestine nell'area la CARR SERVICE SRL, che con Finest ha realizzato un investimento in Croazia:

“Il 2016 ha segnato una tappa importante nel nostro percorso di crescita – ha dichiarato il Sig. Enrico Della Picca, Amministratore Delegato di Carr Service Srl –; dopo aver raggiunto una posizione di leadership sul nostro territorio d’origine, abbiamo infatti deciso di raccogliere la sfida internazionale, con l’avvio a Kastav, vicino a Rijeka (Croazia) della controllata Carr Service Doo. La nuova società croata rifornirà di mezzi di sollevamento e movimentazione il mercato balcanico, oggi caratterizzato da un’elevata domanda di tecnologia e assistenza, spinta anche dalla presenza di importanti porti di natura commerciale come Pola, Rijeka, Zara, Spalato e Dubrovnik, con diverse aziende di media-grande importanza che lavorano nell’indotto. Internazionalizzare per noi significa crescere, acquisire nuove quote di mercato dove ve ne sia l’occasione e soprattutto mantenere alta la qualità che da sempre ci contraddistingue, fornendo un servizio di assistenza in loco tempestivo ed efficiente”.

Sarà inoltre presentato un breve video su attività e sviluppi legati alla Nuova Via della Seta che collegherà la Cina a tutta l’area europea – di cui molti parlano, ma pochi colgono le reali ricadute per Trieste e la regione contermine. Il workshop si terrà a Trieste presso la Sala del Consiglio Regionale di p.za Oberdan 6 (primo piano) il 13 luglio 2017, a partire dalle ore 14.00. La partecipazione è totalmente gratuita previa conferma all’indirizzo info@accoa.it.

Info: info@accoa.it - cell. 3400084347