XXVI SESSIONE DELLA TASK FORCE ITALO-RUSSA SULLA COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE PMI E DEI DISTRETTI

12/10/2017

Il Ministero dello Sviluppo Economico informa che a Ekaterinburg (Regione di Sverdlovsk) dal 12 al 13 ottobre p.v. si terrà la XXVIª Sessione della Task Force italo-russa sui distretti industriali e le PMI.

La Task Force italo-russa sui distretti e le PMI, è stata istituita durante il Vertice di Mosca e Sochi tra il Presidente Berlusconi ed il Presidente Putin (aprile 2002) e rientra tra i sette gruppi di lavoro istituiti nell’ambito del Consiglio di Cooperazione. E’ co-presieduta dal Direttore Generale della D.G. PIPS e dal Direttore del  Dipartimento per lo Sviluppo delle PMI del Ministero Sviluppo Economico della Federazione Russa.

Alle varie sessioni partecipano rappresentanti Istituzionali e Regionali, imprese, Associazioni di categoria e loro Federazioni, il Sistema camerale, il Sistema fieristico, Università, Poli tecnologici, Centri di ricerca e Banche.

Durante ogni sessione della Task Force sono firmati, oltre ad un Protocollo ufficiale, anche Accordi, MoU e intese tra privati in numerosi settori.

Il coinvolgimento delle Regioni ed un approccio territoriale diversificato sono tra le principali caratteristiche della Task Force: basti pensare che le 25 edizioni già realizzate, sono state organizzate in 10 delle 83 Regioni russe (2 volte in Chuvashia, Tatarstan, Krasnodar, Pensa, Lipetsk, Kaluga, Ulyanovsk, Bashkortostan e Niznhy Novgorod) e in 11 diverse Regioni italiane (Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia, Campania, Liguria, Veneto, Puglia, Sicilia, Piemonte e Lombardia) registrando globalmente la partecipazione di rappresentanti ed imprese provenienti da oltre 50 Regioni russe e da quasi tutte le Regioni italiane.

La XXV sessione della Task Force italo-russa si è svolta l’1 e il 2 dicembre 2016 a Bergamo ed ha visto la registrazione di circa 310 membri italiani e 83 russi.

La prossima Sessione è prevista il 12 e 13 ottobre 2017 nella Federazione Russa, nella città di Ekaterimburg (Repubblica di Sverdlovsk) e si articolerà in tre tavoli tematici (Building, Meccanica, Tecnologie e Subfornitura per il settore oil&gas), in una Sessione Plenaria, in incontri bilaterali e visite aziendali. Si tratta di un foro economico-istituzionale, cui sono chiamate a partecipare le principali realtà italiane e russe preposte allo sviluppo ed all’internazionalizzazione delle PMI, quali le Regioni, le Associazioni di categoria, le Federazioni, le Confederazioni, i Consorzi, le Università, i Poli tecnologici, il sistema camerale, quello fieristico, nonché le imprese.

I lavori della sessione di Ekaterinburg saranno incentrati prevalentemente sullo sviluppo della collaborazione nei seguenti settori, che saranno oggetto di appositi “Tavoli Tematici” (allegata una prima bozza del Programma dei lavori):

• Building (nuove tecnologie per l’edilizia e materiali da costruzione, arredamento e complementi, domotica, illuminotecnica, progetti infrastrutturali congiunti);
  • Macchine utensili (macchine elettromeccaniche, macchine lavorazione metallo, macchine per fonderia);
  • Tecnologie e subfornitura per il settore oil&gas (industria chimica, petrolchimica, produzione di polietilene, polipropilene, prodotti di caucciù sintetici/copertoni).

I partecipanti potranno presentare i propri progetti, in maniera sintetica, nel corso del Tavolo Tematico di proprio interesse, per poi approfondirli a livello bilaterale nell’ambito di un “Meeting Point”, destinato ad incontri istituzionali e privati.

La bozza di programma, il format di adesione all’evento, il format per la descrizione sintetica del progetto che si intende presentare, nonché i riferimenti degli hotel convenzionati sono disponibili sul sito www.taskforceitalorussa2017.ice.it.

Modalità di partecipazione:
Le schede di adesione e i progetti che si intendono presentare dovranno pervenire entro e non oltre il 22 settembre 2017. La partecipazione all’evento è gratuita, mentre le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.

Contatti organizzatori
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a taskforceitalorussa@mise.gov.it oppure contattare la Dott.ssa Roberta Perini roberta.perini@mise.gov.it o la Dott.ssa Roberta Ferri roberta.ferri@mise.gov.it.