INTERNAZIONALIZZAZIONE DI PROSSIMITA': Presidiare i mercati vicini più promettenti per spingere il tuo business sempre più lontano.

28/11/2017

Un evento dedicato alle aziende del Nord Est italiano organizzato da Finest in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, per esplorare le occasioni offerte dall'internazionalizzazione di prossimità nei mercati in crescita appena oltre confine.

Eventbrite - INTERNAZIONALIZZAZIONE DI PROSSIMITA’: presidiare i mercati vicini più promettenti per spingere il tuo business sempre più lontano

Nell’ultimo decennio le dinamiche dei mercati sono profondamente cambiate: l’economia mondiale, seppur in ripresa, si è assestata su un trend di crescita attorno al 3%. Si allinea su posizioni modeste anche l’andamento degli scambi internazionali, che nel 2016 ha segnato un timido +2%. I Paesi emergenti hanno disatteso le promesse di crescita a doppia cifra dei primi anni della globalizzazione, mentre i Paesi avanzati e le economie in via di transizione hanno dimostrato un maggiore equilibrio nel lungo termine. In questo contesto, le nostre aziende del Triveneto si trovano di fronte a scelte strategiche decisive: dove ricercare i fattori di crescita in un ambiente economico finalmente più stabile ma non ancora propulsivo? Come affrontare le sollecitazioni competitive che provengono dall’estero? Se come le recenti vicissitudini ci hanno insegnato, l’internazionalizzazione è diventata un passaggio di maturità importante per le nostre imprese, quali sono i mercati in cui la tradizione produttiva del Nord Est italiano può esprimersi al meglio, garantendo prosperità e crescita per la nostra economia locale?

Programma:

14:00 Registrazione dei partecipanti

14:15 Indirizzi di saluto - Franco Conzato, Direttore Promex Azienda Speciale della CCIAA di Padova

14:30 L’internazionalizzazione nella tradizione: imercati dell’Europa centro-orientale, Balcani e Paesi CSI. Trend attuali e strumenti finanziari a sostegno dell’impresa - Alessandro Morelli, Responsabile Business Development and operations di Finest S.p.A.

15:15 I Paesi Med: a cavallo tra la vecchia Europa e le nuove spinte economiche verso Africa e Medioriente. L’analisi di una realtà finanziaria solidamente presente in questi mercati - Antonino Conti, Corporate Market - International Clients, Div. Corporate Banking BNL Gruppo BNP Paribas; Marco Martorana, Coordinatore Trade Finance, Div. Corporate Banking BNL Gruppo BNP Paribas

16:00 La parola alle imprese:

• SIRMAX S.P.A. - Esperienza di internazionalizzazione in Polonia, Roberto Pavin, CFO

• RIGONI DI ASIAGO S.P.A. - Esperienza di internazionalizzazione in Bulgaria - Giacomo Cera, CFO

16:40 Question time e ulteriori esperienze

17:00 Chiusura dei lavori e business networking con aperitivo

ISCRIZIONE GRATUITA ENTRO AL LINK.

Per maggiori informazioni: marketing@finest.it; tel 0434.229823

Con tecnologia Eventbrite