ZONE INDUSTRIALI IN TURCHIA: INCENTIVI E OPPORTUNITA’

17/01/2019

Milano, 13 Febbraio 2019 - Ufficio Ice Agenzia - Sala Pirelli

Presentazione Indagine: Zone Industriali in Turchia: incentivi e opportunità di mercato per le imprese italiane

Milano, 13 Febbraio 2019

Ufficio Ice Agenzia - Sala Pirelli
Corso Magenta 59

Perchè partecipare

Quale conseguenza della elevata svalutazione della lira turca rispetto all’euro registrata a partire da agosto 2018, le merci italiane sono diventate meno competitive. Molte aziende che già operano da tempo nel mercato turco sono alla ricerca di nuove modalità operative per mantenere e consolidare le posizioni di mercato acquisite nel corso degli anni. L’Ufficio ICE di Istanbul ha incontrato numerose aziende italiane interessate a individuare formule alternative all’esportazione diretta per poter continuare a essere presenti nel mercato turco. Tra le varie opzioni è emersa in particolare l’opportunità di investire nelle Zone industriali, come già fatto con successo da alcune aziende italiane.

In tale ottica l’indagine sulle Zone Industriali in Turchia costituisce un utile strumento informativo sugli incentivi e le opportunità di investimento riservate alle aziende straniere che investono in tali aree.

Lo studio illustra le Zone industriali che sono state selezionate sulla base di una serie di parametri quali: infrastrutture, presenza di aziende straniere, settori di produzione, vicinanza alle principali città e alle reti di comunicazione quali autostrade e porti. I settori produttivi di analisi sono stati individuati anche in relazione all’importanza degli stessi per le esportazioni italiane: energia, chimica, farmaceutica, meccanica, automotive e componenti.

I contenuti del programma dei lavori

Dopo la sessione di apertura, i relatori coinvolti presenteranno lo stato dell’economia turca e le opportunità di affari esistenti, i contenuti dell’indagine sulle Zone Industriali in Turchia, i servizi di supporto offerti da SACE e SIMEST e un caso di successo di un’azienda italiana che ha già investito in una delle Zone industriali. È prevista, inoltre, una sessione di domande e risposte su aspetti di interesse dei partecipanti al seminario. Nel corso della colazione avranno luogo incontri di approfondimento con i vari relatori.

REGISTRATI QUI

Contatti ed Informazioni