Finest S.p.a. - Il tuo business partner nel mondo » News da Finest

Home page > Press room > News da Finest

KARTON SPA: espansione in Polonia

27/03/2018

Importante realtà industriale friulana, leader europeo nel suo settore, incrementa la presenza internazionale con l’acquisizione della polacca GEKOPLAST SA assieme a FINEST S.p.A.

PORDENONE 27 marzo 2018

KARTON SpA è una delle eccellenze del sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia. Fondata da Matteo e Roberto Bressan nel 1967 per servire la nascente industria del mobile con imballi di cartone ondulato, ha conosciuto una importante espansione negli anni, grazie alla capacità di evolversi e adattare le produzioni alle esigenze del mercato. Oggi, con due stabilimenti produttivi in Italia, a Sacile e a San Giorgio di Nogaro, KARTON è leader europeo nella produzione e trasformazione di lastre in polipropilene alveolare (Cartonplast), utilizzati principalmente per realizzare imballi riutilizzabili. Occupa complessivamente circa 200 dipendenti e realizza un fatturato di oltre 70 milioni di euro (2016).

L’azienda è già molto attiva sui mercati internazionali: realizza infatti il 66% delle vendite all’estero, prevalentemente in Germania, Francia e UK. Per i prossimi anni l’azienda ha l’obiettivo di incrementare ulteriormente le quote di mercato, soprattutto nel Nord Europa e nell’Europa Centro-Orientale, con uno sguardo al crescente mercato della Federazione Russa.

Il modello di internazionalizzazione di Karton. I principali destinatari del prodotto di Karton sono clienti ripetitivi di primario standing, ubicati in larga misura in Nord Europa. Un mercato che deve essere soddisfatto con servizio, puntualità e qualità eccellenti. Di qui la scelta aziendale di espandersi in Polonia, secondo il modello di internazionalizzazione “make where you sell” che consente di avvicinare la produzione al mercato di sbocco, contenendo i costi di trasporto e dogana e permettendo di rifornire i clienti esteri in tempi rapidi e con un servizio di qualità.

L’Offerta Pubblica di Acquisto. La Gekoplast è una Società polacca quotata alla Borsa di Varsavia, precedentemente controllata dal Fondo di Private Equity Capital Partners, che ne deteneva il 73%. L’acquisizione, coordinata dal CFO del Gruppo KARTON Vincenzo Durì, ha pertanto seguito l’iter dell’Offerta Pubblica di Acquisto. “In questa complessa operazione internazionale il lavoro di squadra è stato determinante. I nostri partner tecnici sono stati lo Studio legale Raengo per la parte legale e procedurale, affiancato dai legali polacchi di Finest S.p.A., che ci ha accompagnati anche per la parte finanziaria, con un apporto di equity e financing. Lavorando tutti assieme nella stessa direzione siamo riusciti a concludere con successo l’acquisizione” conclude il Dott. Durì.

Da azienda locale a gruppo internazionale. L’espansione in Polonia sancisce a tutti gli effetti il passaggio di KARTON da realtà locale a player internazionale. Un passaggio importantissimo per le caratteristiche settoriali del mercato in cui l’azienda opera, caratterizzato dalla presenza di poche aziende di medio-grandi dimensioni che si contendono clienti altamente strutturati.

“In un mercato con queste dinamiche, riuscire a mantenere posizioni di leadership è fondamentale, per questo ci siamo impegnati con KARTON affinché questa importante realtà friulana potesse continuare a giocare un ruolo decisivo nel suo settore. Abbiamo colto immediatamente le potenzialità dell’operazione polacca e abbiamo messo a disposizione di KARTON tutte le nostre competenze in quel Paese, che per altro è il primo in termini di investimenti effettuati da Finest negli ultimi tre anni – dichiara il Direttore di Finest Eros Goi; siamo orgogliosi di aver contribuito al successo internazionale di KARTON, che conserva in Friuli Venezia Giulia il cuore tecnologico e di sviluppo della propria attività, col timone saldamente nelle mani della famiglia Bressan che l’ha fondata” conclude Eros Goi.