Finest S.p.a. - Il tuo business partner nel mondo » News da Finest

Home page > Press room > News da Finest


Lavorazione Legnami S.p.A: investimento produttivo in Bulgaria. Finest S.p.A. entra nel capitale della partecipata bulgara Creazione Legno o.o.d.

11/10/2019

L’operazione sostiene la crescita internazionale della PMI di Tolmezzo (UD), attiva nella realizzazione di packaging in legno per il settore wine&spirits

Tolmezzo (UD), 7 ottobre, 2019 – Ha preso ufficialmente avvio, con l’ingresso di Finest S.p.A. con quote di minoranza nel capitale sociale della società bulgara Creazione Legno o.o.d., la partnership tra la finanziaria per l’internazionalizzazione del Nordest italiano e Lavorazione Legnami S.p.A., di Tolmezzo. A completamento dell’operazione finanziaria, Finest interverrà anche con un finanziamento soci diretto alla società di diritto bulgaro.

Lavorazione Legnami S.p.A. è nata in Carnia negli anni ’60; la PMI oggi impiega una ottantina di dipendenti nella produzione di cassette in legno per vini e liquori: un ambito in cui industrializzazione e capacità artigianali si fondono per dare vita a un prodotto ad alta personalizzazione per il cliente finale, dove il legno è materia preziosa e protagonista.

L’operazione in Bulgaria si inserisce nel quadro di un progetto di internazionalizzazione della storica azienda tolmezzina, finalizzato ad incrementare le proprie quote nella nicchia di mercato in cui opera, attraverso l’acquisizione strategica di un concorrente diretto in Bulgaria. La partecipata estera Creazione Legno d.o.o. si concentrerà esclusivamente sulla produzione dei semilavorati derivati dal legname acquisito in loco, che diventeranno prodotto finito in Italia, nel segno della qualità e personalizzazione di Lavorazione Legnami.

“L’investimento produttivo in Bulgaria è per noi il primo passo di internazionalizzazione, ma si inserisce in un percorso più ampio di crescita e creazione globale del valore che abbiamo iniziato già nel 2015, quando abbiamo intrapreso una vincente collaborazione con la piemontese CMV, già da molto tempo operante nel medesimo settore di attività, che ha portato nel 2019 alla fusione delle due realtà, dando vita ad un gruppo più grande, strutturato e competitivo – spiega Michele Ianich, presidente di Lavorazione Legnami -; in questa ottica espansiva, la bulgara Creazione Legno d.o.o. ci consentirà di accedere direttamente alle fonti di approvvigionamento dei boschi in Bulgaria per soddisfare la richiesta della capogruppo tolmezzina, in un rapporto diretto di fornitura di semilavorati. Questo ci consentirà di incrementare la quantità di prodotto finito in Italia, ampliando le nostre quote di mercato – conclude il Presidente.

“L’investimento in Bulgaria di Lavorazione Legnami è un ottimo esempio di come anche una PMI friulana possa essere titolare di una catena globale del valore, traendo vantaggio dall’internazionalizzazione di prossimità, al fine di rafforzarsi in Italia – afferma Eros Goi, Direttore di Finest S.p.A.; la struttura aziendale corretta per il futuro non è solo legata alle dimensioni, ma soprattutto alla flessibilità, l’innovazione e il coraggio di cogliere le sfide dei mercati, elementi che Finest ha riconosciuto nel progetto espansivo presentato da Lavorazione Legnami, partecipandovi come socio finanziatore – conclude Goi.

Gallery


Archivio news

Eventi & Meeting

Vai all'archivio »

© 2016 Società Finanziaria di Promozione della Cooperazione Economica con i paesi dell'est Europeo – Finest S.p.A.
Via dei Molini, 4 - Pordenone – Cap. Soc. € 137.176.770,15 i.v. – Reg. delle Imprese di PN e C.F. - P.IVA 01234190930 – R.E.A. n. 52124
Società Soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di "Friulia S.p.A. – Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia" con sede in Trieste