Finest S.p.a. - Il tuo business partner nel mondo » News dal Mondo

Home page > Press room > News dal Mondo


ELEZIONI USA: NUOVO CORSO NEI RAPPORTI TRA STATI UNITI E RUSSIA?

16/11/2016

L’elezione del nuovo Presidente USA Donald Trump rimescola le carte in tavola nei rapporti tra Russia e USA, dando vita a nuovi e imprevedibili scenari.

Gli analisti affermano che difficilmente la situazione molto poco promettente alla fine della presidenza Obama - potrà peggiorare ulteriormente. Tuttavia, se nei corridoi si respira un’aria di generale ottimismo, nelle sale dei vertici c’è molta cautela nel fare pronostici e dare giudizi affrettati.

Il primo ministro Dimitrij Medvedev ritiene che l’arrivo alla Casa Bianca del nuovo presidente non influenzerà le previsioni - comunquepositive - sul quadro economico interno per il prossimo anno e che per il momento è inutile sperare nel ritiro delle sanzioni. «La previsione Trump sul nostro bilancio non ci sarà» - ha commentato il premier.

Il ministro dell’economia e dello sviluppo Alekseij Uliukaev invece, vede nell’elezione di Trump una chance per la distensione dei rapporti politici e commerciali con gli USA. Aggiunge però, che lasciarsi andare all’euforia non serve, poiché, anche gli inizi della presidenza Obama promettevano un clima diverso da quello che poi abbiamo visto. La fiducia resta comunque tangibile.

Il presidente Putin ha rinnovato la sua disponibilità a collaborare con il nuovo presidente USA che in risposta al telegramma di felicitazioni giunto dal Cremlino, ha già annunciato una prossima -seppur di rito- telefonata tra i due. Sospesa resta invece la posizione dell’Europa che spera di non dover affrontare una nuova crisi d’identità.

 

Fonte: CCIR - Camera di Commercio italo-russa

Gallery


Archivio news

Eventi & Meeting

Vai all'archivio »

© 2016 Società Finanziaria di Promozione della Cooperazione Economica con i paesi dell'est Europeo – Finest S.p.A.
Via dei Molini, 4 - Pordenone – Cap. Soc. € 137.176.770,15 i.v. – Reg. delle Imprese di PN e C.F. - P.IVA 01234190930 – R.E.A. n. 52124
Società Soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di "Friulia S.p.A. – Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia" con sede in Trieste