Finest S.p.a. - Il tuo business partner nel mondo » News dal Mondo

Home page > Press room > News dal Mondo


REPUBBLICA CECA: INTERSCAMBIO CON ITALIA +20%, OLTRE 10 MLD

10/11/2016

Nel 2015 - ha detto intervenendo il premier ceco - il commercio estero con l'Italia ha superato per la prima volta la soglia dei dieci miliardi di euro. L'Italia è uno dei partner più importanti per le imprese ceche".

Un interscambio in crescita, con un tasso del 20% nell'ultimo anno e che nel 2015 ha raggiunto la soglia dei 10 miliardi di euro. A sottolinearlo, un incontro organizzato su iniziativa della Camera di commercio e dell'industria italo-ceca (Cemic), tra il primo ministro ceco Bohuslav Sobotka e i rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana locale. Al centro del dibattito, il futuro dell'economia, l'integrazione europea e la crisi dei migranti.

"Nel 2015 - ha detto intervenendo il premier ceco - il commercio estero con l'Italia ha superato per la prima volta la soglia dei dieci miliardi di euro. L'Italia è uno dei partner più importanti per le imprese ceche".

Ottime relazioni bilaterali come ha ricordato lo stesso ambasciatore d'Italia, Aldo Amati: "Il governo Sobotka - ha sottolineato - sarà ricordato dalla storia per aver favorito questo periodo di grande crescita economica, per la spinta europeista data al Paese e per l'elevato profilo delle proprie scelte politiche".

Negli ultimi due anni, ha ricordato intervenendo il presidente della (Cemic) Gianfranco Pinciroli, "l'interscambio è aumentato del 20%, in particolare nel comparto industriale. Il nostro futuro comune - ha aggiunto - è nei settori ad alto valore aggiunto. La Repubblica Ceca oggi ha un grande potenziale di crescita e sarebbe un peccato non coglierlo per mancanza di risorse umane", ha concluso.

FONTE: ANSA
 


Archivio news

Eventi & Meeting

Vai all'archivio »

© 2016 Società Finanziaria di Promozione della Cooperazione Economica con i paesi dell'est Europeo – Finest S.p.A.
Via dei Molini, 4 - Pordenone – Cap. Soc. € 137.176.770,15 i.v. – Reg. delle Imprese di PN e C.F. - P.IVA 01234190930 – R.E.A. n. 52124
Società Soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di "Friulia S.p.A. – Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia" con sede in Trieste