Finest S.p.a. - Il tuo business partner nel mondo » News dal Mondo

Home page > Press room > News dal Mondo

INIZIANO LE PREPARAZIONI PER IL “VERTICE DI TRIESTE” FOCUS SUI BALCANI OCCIDENTALI

02/02/2017

12 luglio 2017 - Trieste ospiterà il Vertice sui Balcani Occidentali, presidenza italiana, con lo scopo di approfondire l’analisi della situazione politica ed economica nell’area balcanica e di prospettare, anche sulla base delle aspettative dei paesi della regione, nuove, utili strategie tese a rafforzare la cooperazione regionale.

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, On. Vincenzo Amendola, ha incontrato lunedì 23 gennaio 2017 a Tirana gli Ambasciatori d’Italia accreditati nei Paesi dell’Area adriatico-balcanica (Albania, Bosnia, Croazia, FYROM, Kossovo, Montenegro, Serbia e Slovenia), insieme all’Ambasciatore Michele Giacomelli, inviato speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Vertice del Processo dei Balcani occidentali. ll ministro degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in una videoconferenza con gli ambasciatori d’Italia a Tirana ha evidenziato che la preparazione del Vertice di Trieste sui Balcani Occidentali del 12 luglio prossimo, include temi di grande rilievo per la nostra politica estera: il processo di allargamento UE, la sicurezza, la gestione dei flussi migratori, il rafforzamento della cooperazione regionale.

L'Italia presiederà il Vertice di Trieste con lo scopo di approfondire l’analisi della situazione politica ed economica nell’area balcanica e di prospettare, anche sulla base delle aspettative dei paesi della regione, nuove, utili strategie tese a rafforzare la cooperazione regionale.