Finest S.p.a. - Il tuo business partner nel mondo » News dal Mondo

Home page > Press room > News dal Mondo

EUROPA CENTRALE E ORIENTALE: PIL IN CRESCITA E INDICATORI POSITIVI DI ECONOMIA STABILE

31/01/2018

La crescita del PIL nell'area tipica di operatività di Finest S.p.A. si è attestata lo scorso anno su livelli medi stabili attorno al 2,9%. Le economie centro-orientali hanno beneficiato della situazione favorevole sul mercato del lavoro, con un tasso di disoccupazione in contrazione e salari in aumento. Uno scenario macroeconomico di diffusa prosperità che ha generato ricadute positive sulle imprese operative in quei Paesi.

Anche nell'anno appena iniziaziato si registrano segnali positivi, che lasciano intravedere una accelerazione della crescita del PIL e la ripresa degli investimenti per le imprese. Un nuovo flusso di progetti infrastrutturali, l'importante contributo alla stabilità offerto dalla crescita dei consumi delle famiglie e l’esplorazione di mercati esteri rappresenteranno tutti fattori di sostegno all’economia.

Certamente non mancheranno alcune sfide legate ai cambiamenti improvvisi dell’economia globale e alle incertezze politiche, tra cui le eventuali conseguenze negative legate alla Brexit e alle incertezze in Europa occidentale, inclusi i risultati pochi prevedibili delle elezioni in Italia e le incertezze della politica locale in Repubblica Ceca, Polonia e Romania.

La ripresa degli investimenti dovrebbe essere particolarmente favorevole per alcuni settori come le costruzioni, i trasporti e la produzione di macchinari, i componenti e i materiali per l’edilizia.

Vuoi saperne di più? Contattaci e analizzeremo assieme le potenzialità dei mercati centro-orientali a partire dalla tua realtà di business.