Home / News / Decreto Rilancio: novità per l'internazionalizzazione
event
News da finest

Decreto Rilancio: novità per l'internazionalizzazione

Con il Patto per l’export (firmato l’8 giugno scorso al Ministero degli esteri) ed il Decreto Rilancio sono state disposte una serie di misure di potenziamento dei finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione a valere sul Fondo 394-81 (L. 133).

NOVITA’ INTRODOTTE DAL DL RILANCIO

La dotazione del fondo  raggiungerà una dote complessiva di 600 milioni di euro grazie ad un primo stanziamento approvato agli inizi di marzo con il varo del Piano Straordinario per il Made in Italy e poi ulteriormente incrementata di 200 milioni con le disposizioni dell’art 48, intervenute a maggio con il Dl Rilancio.

Tra le novità più importanti introdotte per il Fondo, si evidenzia soprattutto:

- nuovi ambiti di applicazione legate allo sviluppo del commercio elettronico;

- aumento dei massimali per ciascuna misura

- estensione dei finanziamenti agevolati anche a progetti attuati in paesi membri dell'UE dove, come è noto, è realizzato oltre la metà dell'export italiano, soprattutto da parte delle imprese più piccole e meno inserite nelle catene globali del valore.

- per progetti approvati entro il 31/12/20 esenzione completa dal rilascio di garanzie: la sottoscrizione dei finanziamenti del fondo 394/81 richiede normalmente la prestazione di garanzie rilasciate da parte di banche, assicurazioni e intermediari finanziari che possono variare, in funzione dell’esito del processo istruttorio e del livello di scoring assegnato all’impresa, da un minimo di 20% ad un massimo dell’80% del capitale preso a prestito, oltre al monte interesse. Sino a tutto dicembre 2020, invece, i nuovi finanziamenti potranno essere quindi richiesti da parte delle imprese con l’esenzione dalla prestazione di garanzia consentendo, quindi, un notevole risparmio in termini di oneri e commissioni da riconoscere ai datori di cauzione.

- sempre per progetti approvati entro il 31/12/20 vi è la possibilità di ottenere una parte del finanziamento a fondo perduto.

Le domande di finanziamento si compilano e presentano online sul seguente link: https://www.sacesimest.it/soluzioni/dettaglio-categoria/dettaglio-prodotto/finanziamenti-agevolati