✓ conoscere il mercato elvetico,
✓ cogliere le opportunità,
✓ sviluppare rapporti commerciali
WEBINAR - 21 OTTOBRE 2022 – H 11:30 - 12:30
Per iscrizioni: CLICCA QUI
L’attuale contesto internazionale, caratterizzato da rischi politici al rialzo, elevata inflazione, rincaro dei costi energetici e delle materie prime contribuisce a complicare le operazioni commerciali estere delle #imprese italiane, impegnate a ricercare nuovi spazi e a preservare le proprie quote di mercato all'estero. SPRINT FVG, Sportello Unico per l’Internazionalizzazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, intende fornire quindi alle imprese informazioni utili in merito a mercati ad alto potenziale per il tessuto produttivo della Regione.
Vicinanza geografica nonché forte interesse verso i prodotti italiani, sono fattori che contribuiscono a rendere la Svizzera un mercato in grado di offrire alle imprese del Friuli Venezia Giulia interessanti opportunità commerciali. Per tale ragione, lo SPRINT FVG, in sinergia con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, ha organizzato il webinar di orientamento al mercato svizzero dedicato alle imprese regionali.
La Svizzera è il quinto Paese al mondo per destinazione dell’export italiano. L’Italia, infatti, si colloca tradizionalmente al secondo posto come fornitore e al sesto posto tra i Paesi di destinazione dell’export svizzero, con un saldo commerciale attivo crescente. La performance dell’export italiano verso il mercato svizzero è continuata virtuosamente anche nel corso del 2020, nonostante la crisi da COVID 19. Nel corso del 2021, le esportazioni italiane verso il mercato svizzero sono cresciute ulteriormente, ammontando a circa 28 milioni di euro e coinvolgendo principalmente i seguenti settori: industria chimica e farmaceutica, macchinari, impianti, elettronica, prodotti dell’agricoltura e della foresta, strumenti di precisione, orologi e bigiotteria, metalli, tessile, abbigliamento e calzature.
I settori che verranno analizzati nel corso del webinar sono i seguenti:
• Metalmeccanica, elettromeccanica, componentistica
• Agroalimentare
• Medicale, lifesciences
• ICT
Il Webinar si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Conducono i lavori: Dott.ssa Ilaria Ceddia, Responsabile Settore Beni Industriali CCIS, Dott.ssa Federica Rodeschi, Responsabile Settore Agroalimentare CCIS.
La partecipazione è gratuita.
Per scrizioni: CLICCA QUI
Per info: Dott.ssa Luisa Corbellettolletto, Coordinatrice SPRINT FVG, Tel 0434 229827, segreteriasprint@finest.it