Pur se in un mondo sempre più globalizzato la vicinanza geografica continua ad avere una sua rilevanza, in particolare per le nostre PMI che esportano e che nel corto raggio d’azione trovano spazi di maggiore competitività. Il Nord Africa francofono presenta inoltre tanti altri vantaggi, quello dei costi per chi vi produce ma anche l’opportunità di collocarvi solide basi per aggredire gli emergenti mercati dell’Africa Sub Sahariana. L’ultima nata tra le guide di Confindustria Vicenza punta dunque a mostrare opportunità ma anche a ricordare le difficoltà che anche questi mercati propongono.
PROGRAMMA:
Ore 10.00 Introduzione
Remo Pedon, Vice Presidente di Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri
Luca Acquasaliente, Specialista estero - Gruppo Crédit Agricole
Ore 10.20 Algeria, Marocco e Tunisia: uno sguardo alle tre economie
Angelico Iadanza, Country Risk Analyst - MENA Region, SACE SpA
Ore 10.45 Algeria, Marocco e Tunisia: fiscalità ed aspetti societari
Giovanni Marano e Davide Frau, PwC TLS Avvocati e Commercialisti
ore 11.10 Algeria, Marocco e Tunisia: i contratti di distribuzione a confronto
Jacopo Gasperi, Eptalex – Jglegal
Ore 11.35 Approccio commerciale al Maghreb: consigli utili
Alessandro Maggio, KW Forester Italia
Ore 12.00 Testimonianze di impresa
Ore 12.30 Dibattito e conclusione dei lavori