Finest S.p.a. - Il tuo business partner nel mondo » References

Home page > References


"La nostra azienda è specializzata nella produzione e commercializzazione di pitture e sistemi vernicianti per l’edilizia.
L’internazionalizzazione è stata - ed è tuttora - una leva fondamentale per la crescita realizzata dal gruppo San Marco negli ultimi anni.
La nostra esperienza oramai decennale con Finest è stata senz’alto molto positiva: Finest ha supportato il Colorificio San Marco in due importanti progetti di internazionalizzazione nei Balcani, in Croazia e Bosnia Herzegovina.
Abbiamo avuto il modo di apprezzare la professionalità, la conoscenza dei mercati e dei paesi target, la dinamicità e la rapidità di risposta della struttura Finest.
Finest può rispondere bene alle esigenze delle imprese del Nord Est in quanto allineata alle loro caratteristiche e alle loro esigenze.
Abbiamo già in cantiere una nuova importante iniziativa in Russia da percorrere assieme a Finest”.
Massimiliano Martini, Responsabile Controllo di Gestione di Gruppo, gruppo San Marco S.p.A.


 

“Le nostre scelte di internazionalizzazione sono dettate dalla volontà di far crescere il Gruppo Brovedani, così da renderlo capace di soddisfare i nostri clienti per competitività e servizio.
L’approccio con cui abbiamo sviluppato il progetto in Slovacchia con Finest, dunque, è teso non a massimizzare frutti di breve periodo, ma a creare le condizioni perché la nostra azienda diventi eccellente e ancor più fortificata dal fatto di appartenere ad un Gruppo internazionale. Abbiamo avvicinato Finest innanzitutto perché risponde a certe esigenze, in termini di opportunità. Con Finest abbiamo anticipato la ‘precipitazione’ della crisi in atto, attuando un piano strategico che guarda lontano”.
Benito Zollia, Presidente di Brovedani S.p.A. e di Brovedani Group S.p.A.


 

"Il contributo di Finest è importante nella nostra esperienza in Bulgaria. Il supporto ricevuto, a titolo di capitale e di finanziamento, unitamente alla rete di conoscenze ed esperienze, è stato determinante nello sviluppo della filiera produttiva.   Ed avere Finest come partner ci consente di godere di una alta affidabilità".
Andrea Rigoni, Amministratore Delegato di Rigoni di Asiago S.p.A.


 

“Finest, in qualità di investitore istituzionale, ha accompagnato e partecipato attivamente al processo di internazionalizzazione di GDS fin dal 2004 e rimane tutt’ora il punto di riferimento per i nostri progetti di crescita offrendo competenza e disponibilità concreta a partecipare agli investimenti con capacità di decisioni rapide ed efficaci ".
Giovanni Cariolato, Presidente di GDS Group


 

“Il Gruppo Eurovo, attivo nel settore dell’avicoltura biologica, ha iniziato da tempo un percorso di internazionalizzazione volto a consentire una crescita dimensionale e di mercato al Gruppo. L’operazione in Polonia, condotta con il supporto finanziario e consulenziale di Finest S.p.A., ha portato all’acquisizione di uno stabilimento per l’allevamento e la produzione di uova, finalizzato a coprire la domanda del mercato polacco, tedesco e più in generale nord-europeo. Questo consentirà ad Eurovo di servire in modo più efficiente i propri clienti della grande distribuzione alimentare di quell’area geografica e di acquisirne di nuovi, con significative ricadute per l’intero Gruppo. Essere presenti sui mercati internazionali rappresenta, per noi, la migliore scommessa sul futuro della nostra azienda".       
Ireno Lionello, Direttore Generale di Eurovo Group


 

"La qualità del servizio di Finest è stata ottima, il grado di professionalità della società eccellente e sempre vicino passo dopo passo al cliente. L’adeguatezza dei mezzi finanziari a noi rivolti è stata al di sopra della media".Raffaele Ruella, CFO di Gruppo Beltrame


 

"La nostra azienda è specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli di abbigliamento sportivo di fascia medio alta. Il settore di appartenenza e le politiche di gestione d’impresa hanno determinato, fin dalle sue origini, la vocazione internazionale dell’azienda.
Con l’importante aiuto finanziario di FINEST siamo riusciti a costruire uno stabilimento che ci consentirà di produrre e commercializzare i nostri prodotti, rimanendo concorrenziali rispetto ai competitors aggressivi del Far East e fronteggiando la sfida dei mercati mondiali.
Trattasi di obiettivi ambiziosi ma siamo certi che, a parte qualche mercato, in generale il “Made in Italy” si afferma con successo in tutto il mondo”.
Alberto Olivetto, Amministratore Unico di Energiapura Confsport S.r.l.


 

"In un’ottica di espansione della nostra attività, qualche anno fa abbiamo intrapreso un nuovo progetto che prevedeva la costruzione di un nuovo ospedale italo-albanese a Tirana. E’ stata la nostra prima esperienza di investimento all’estero e l’apporto della Finest S.p.A. si è rivelato fondamentale per il suo sostegno, sia a livello di partecipazione che di supporto economico".
Franco Stock, Vice Presidente Policlinico triestino - Presidente Salus Tirana



"Dal 1969 Aquafil è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in special modo di quelle in poliammide 6. Il Gruppo Aquafil è punto di riferimento per qualità, innovazione e nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Una scelta strategica che si concretizza, in un approccio fortemente internazionale ai mercati di sbocco, sul rinnovamento costante dei processi e dei prodotti, grazie a continui investimenti di capitali e di know how. Il Gruppo è presente, con oltre 2.000 collaboratori e 14 stabilimenti, in tre continenti e sette Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Germania, USA, Thailandia e Cina.
Finest S.p.A. è un partner storico del Gruppo, che ha supportato gli interventi di internazionalizzazione di Aquafil nell'Est Europa prima in Slovenia e poi in Croazia.
Recentemente Finest ha partecipato, con un significativo intervento misto di capitale e finanza, ad un progetto di ampliamento produttivo della società controllata croata AquafilCRO d.o.o.".
Cav. Giulio Bonazzi, Presidente e CEO del Gruppo Aquafil

 


 

"Askoll è leader mondiale nella produzione di motori elettrici per applicazioni domestiche. Ha da tempo iniziato un processo di internazionalizzazione volto a raggiungere una crescita dimensionale e di mercato su scala globale, per soddisfare al meglio i nostri clienti, grazie ad un importante connubio tra grande capacità tecnologica di sviluppo dei prodotti in un’ampia gamma di applicazioni e una maggiore efficienza logistica e produttiva legata alla presenza internazionale. Askoll può così offrire la soluzione giusta al momento giusto e nel posto giusto. Il ruolo di Finest è stato molto importante per noi: si tratta di un importante partner finanziario che sta supportando lo sviluppo e la crescita della nostra società slovacca, che oggi rappresenta già un centro d’eccellenza per ciò che riguarda la produzione di motori elettrici per lavabiancherie".
Alessandro Beaupain, CEO di Askoll Spa



"Vini La Delizia è una società cooperativa con quasi 450 soci: è la più grande realtà vitivinicola del Friuli Venezia Giulia, con 2.000 ettari di vigneti e quasi 300 mila quintali di uva prodotta. Vanta una presenza sui mercati internazionali per il 60 % del proprio fatturato, ovvero circa 12 milioni di bottiglie. E’ presente sul mercato Nord Americano – Canada e Stati Uniti – ormai da 20 anni, e ultimamente è molto attiva nei mercati europei. In un’ottica di continua crescita sui mercati esteri, la società sta prestando una crescente attenzione ai Paesi dell’Est: Russia, Bielorussia, e Paesi limitrofi. Paesi con enormi possibilità, nuovi o sufficientemente nuovi per il settore vitivinicolo, e quindi con importanti spazi per espandersi. La nostra esperienza con Finest si sta rivelando molto importante. La realizzazione di uno stabilimento di imbottigliamento in Bielorussia ha richiesto per Vini La Delizia sforzi di pianificazione e realizzazione estremamente onerosi. Finest è diventato un nostro partner strategico, inserendosi nella fase finale del progetto, con un supporto di capitale e di finanziamento, e offrendo conoscenze ed esperienze che sono determinanti in un mercato come quello bielorusso, che va visto in un contesto molto più strategico, quale porta d’accesso preferenziale per il mercato della Russia". Pietro Biscontin, Direttore Generale Vini La Delizia


 

"L’apertura ai mercati dell’Europa Centro Orientale da parte di Osma Stampi S.p.A., specializzata nel processo di cromatura di alcune componenti in plastica mediante galvanizzazione, è stata dettata dalla massiccia presenza in loco di multinazionali leader nel settore dell’automotive, elettrodomestico, medicale e dell’illuminazione, che hanno qui stanziato i propri siti produttivi. Grazie all'operazione sviluppata con Finest in Romania, Osma potrà godere di una maggiore competitività nei confronti delle richieste della propria clientela, rafforzando così il ruolo dell’impresa italiana rispetto ai committenti internazionali cui si rivolge". Giovanni Bisognin, Presidente di Osma

 

 


 

"Cotimber è un'azienda friulana specializzata nell'industria e commercio di legnami. Rappresenta un marchio di qualità, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. La crescita dell’azienda è stata caratterizzata dalla costante ricerca di nuove essenze, dagli investimenti nelle tecnologie più all’avanguardia e dalla formazione delle risorse umane. Siamo un’azienda legata al territorio e alle sue tradizioni, ma abbiamo saputo evolvere e crescere oltreconfine, per garantire la qualità del nostro prodotto, il migliore servizio ai nostri clienti e non da ultima l’operatività della nostra struttura in Italia. Investire in Croazia con Finest ci ha consentito di accedere più agevolmente a materie prime di qualità rendendoci più competitivi sul prodotto".
Moreno Stinat, titolare di Cotimber Srl


 

"La nostra società, con sede a Casale sul Sile (TV), è specializzata nella produzione di stoviglie e contenitori monouso per alimenti. E' leader sia in Europa che in Italia, dove si colloca tra i principali marchi industriali e Private Label del settore. I nostri prodotti sono voluminosi e quindi costosi da trasportare. Volendo ricoprire un ruolo di leadership sui mercati internazionali, abbiamo deciso di puntare sull’innovazione continua del prodotto, con un’offerta sempre più ampia e di concentrare i siti produttivi in zone geografiche che ci consentissero un posizionamento competitivo sui mercati di sbocco,. In questo processo abbiamo trovato in Finest un partner con cui, nel tempo, abbiamo sviluppato affinità negli obiettivi da raggiungere e disponibilità assoluta a condividerli, anche attraverso la partecipazione societaria diretta”.
Carlo Levada, CEO del Gruppo Dopla


 

“Abbiamo iniziato il nostro percorso di internazionalizzazione già diversi anni fa in Serbia, sempre nel settore del packaging. Forti dell’esperienza positiva nel Paese e del know-how tecnico commerciale acquisito, abbiamo scelto di rimanere a Sabac con un nuovo investimento produttivo, che ci consentirà di completare la gamma dei prodotti offerti e presidiare in maniera più competitiva i mercati del Sud Est europeo, dove sono insediati numerosi stabilimenti produttivi di grandi multinazionali nostre clienti”.  David Tomasin, Managing Director di Innflex

 


 

“La Polonia è per noi un Paese strategico da oltre 10 anni, non solo per il suo importante mercato interno, ma anche per l’accesso ai mercati confinanti, in primis quello tedesco. Una realtà produttiva all’avanguardia come quella di Strzelin ci consente di essere al centro delle dinamiche europee del settore dell’automotive, che da anni ha trovato una sua specializzazione proprio in quest’area della UE, consentendo all’intero Gruppo di competere a livello internazionale per tecnologia e qualità, principalmente per i sistemi Euro 6 degli impianti di scarico”.  Alfonso Kratter, Amministratore Delegato di Inoxveneta


 

“L’obiettivo di VRM è portare sulla tavola dei consumatori prodotti di grande eccellenza della filiera alimentare, realizzati con le conoscenze, l’esperienza e la continua ricerca del buongusto che in tutto il mondo ci invidiano. Produciamo pesce in ambiente e con metodologie di qualità, sia in Italia che in Croazia, mettendo a frutto tutto il know-how maturato negli anni sia nel settore della produzione di mangimi che dell’allevamento, non dimenticando quello che vuole il consumatore finale, ossia che il prodotto sia sano e faccia bene“. Ugo Biasin Presidente di VRM

 


“Il 2016 ha segnato una tappa importante nel nostro percorso di crescita; dopo aver raggiunto una posizione di leadership sul nostro territorio d’origine, abbiamo infatti deciso di raccogliere la sfida internazionale, con l’avvio a Kastav, vicino a Rijeka (Croazia) della controllata Carr Service Doo. La nuova società croata rifornirà di mezzi di sollevamento e movimentazione il mercato balcanico, oggi caratterizzato da un’elevata domanda di tecnologia e assistenza, spinta anche dalla presenza di importanti porti di natura commerciale come Pola, Rijeka, Zara, Spalato e Dubrovnik, con diverse aziende di media-grande importanza che lavorano nell’indotto. Internazionalizzare per noi significa crescere, acquisire nuove quote di mercato dove ve ne sia l’occasione e soprattutto mantenere alta la qualità che da sempre ci contraddistingue, fornendo un servizio di assistenza in loco tempestivo ed efficiente”. Enrico Della Picca, Amministratore Delegato di Carr Service Srl


"La Camera di Commercio Italo-Russa, ente che da più di 50 anni fornisce servizi per l’internazionalizzazione delle aziende nei mercati russo e italiano, annovera Finest tra i propri associati dall’anno 2013. In questo arco di tempo sono nate sinergie e progetti volti a predisporre una corsia preferenziale per le aziende italiane interessate ad assicurare uno sbocco ai propri prodotti o servizi sul mercato russo". CIR - Camera di Commercio Italo Russa.

 

Eventi & Meeting

Vai all'archivio »

© 2016 Società Finanziaria di Promozione della Cooperazione Economica con i paesi dell'est Europeo – Finest S.p.A.
Via dei Molini, 4 - Pordenone – Cap. Soc. € 137.176.770,15 i.v. – Reg. delle Imprese di PN e C.F. - P.IVA 01234190930 – R.E.A. n. 52124
Società Soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di "Friulia S.p.A. – Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia" con sede in Trieste