References

Gruber Logistics S.p.A.
Gruber Logistics S.p.A.
Tra gli elementi cardine della nostra strategia aziendale vi è la volontà di rafforzare la capacità di proiettarci sul mercato con soluzioni sempre più innovative e in anticipo sui tempi. Questo percorso richiede necessariamente investimenti importanti in persone, mezzi e tecnologie nonché dei partner affidabili come Finest S.p.A. per poterli realizzare.
Andrea Olivetti
CFO di Gruber Logistics
For Rec Spa
For Rec Spa - Recycling Systems
For Rec Spa si occupa della progettazione, produzione e vendita di macchine ed impianti per il trattamento dei rifiuti con esperienza ventennale. Controlla da oltre 10 anni una società in Serbia specializzata nella produzione di carpenteria pesante. Grazie al supporto preciso ed affidabile di Finest abbiamo potuto costruire un nuovo stabilimento che ha permesso alla controllata serba di sfruttare al meglio le sinergie operative e di ampliare il range produttivo, con un miglioramento conseguente delle performance italiane.
Marco Zoccarato
CEO di For Rec Spa
Rigoni di Asiago S.p.A.
Rigoni di Asiago S.p.A.
Il contributo di Finest è importante nella nostra esperienza in Bulgaria. Il supporto ricevuto, a titolo di capitale e di finanziamento, unitamente alla rete di conoscenze ed esperienze, è stato determinante nello sviluppo della filiera produttiva. Ed avere Finest come partner ci consente di godere di una alta affidabilità.
Andrea Rigoni
Amministratore Delegato di Rigoni di Asiago S.p.A.
GDS Group
GDS Group
Finest, in qualità di investitore istituzionale, ha accompagnato e partecipato attivamente al processo di internazionalizzazione di GDS fin dal 2004 e rimane tutt’ora il punto di riferimento per i nostri progetti di crescita offrendo competenza e disponibilità concreta a partecipare agli investimenti con capacità di decisioni rapide ed efficaci.
Giovanni Cariolato
Presidente di GDS Group
Gruppo Eurovo
Eurovo Group
Il Gruppo Eurovo, attivo nel settore dell’avicoltura biologica, ha iniziato da tempo un percorso di internazionalizzazione volto a consentire una crescita dimensionale e di mercato al Gruppo. L’operazione in Polonia, condotta con il supporto finanziario e consulenziale di Finest S.p.A., ha portato all’acquisizione di uno stabilimento per l’allevamento e la produzione di uova, finalizzato a coprire la domanda del mercato polacco, tedesco e più in generale nord-europeo. Questo consentirà ad Eurovo di servire in modo più efficiente i propri clienti della grande distribuzione alimentare di quell’area geografica e di acquisirne di nuovi, con significative ricadute per l’intero Gruppo. Essere presenti sui mercati internazionali rappresenta, per noi, la migliore scommessa sul futuro della nostra azienda.
Ireno Lionello
Direttore Generale di Eurovo Group
Gruppo Beltrame
Beltrame Group
La qualità del servizio di Finest è stata ottima, il grado di professionalità della società eccellente e sempre vicino passo dopo passo al cliente. L’adeguatezza dei mezzi finanziari a noi rivolti è stata al di sopra della media.
Raffaele Ruella
CFO di Gruppo Beltrame
DBA Group S.p.A.
DBA Group S.p.A.
“L’internazionalizzazione è il percorso naturale per un’impresa come la nostra che compete sui mercati esteri: la condivisione di obiettivi, di strategie e di risorse costituisce quel moltiplicatore che consente l’ingresso in nuove strade e l’incremento della velocità di crescita. E’ con questa visione che abbiamo sviluppato il progetto di investimento nella subholding slovena DBA IT doo, con Finest S.p.A. come socio finanziatore”.
Raffaele De Bettin
CEO di DBA Group e Vice Presidente del gruppo sloveno Actual It dd
Simeon Srl
Simeon Srl
“Con il 90% di mercato estero è fondamentale per noi la presenza diretta in alcuni Paesi. A marzo 2020 abbiamo costituito e messo a regime Simeon France, un’operazione perfezionata con la collaborazione di Finest, società finanziaria per l’internazionalizzazione del triveneto. Uffici a Parigi e 15 risorse fisse ci hanno consentito di seguire i cantieri e di affiancare i clienti sul posto quando spostamenti dall’Italia sarebbero stati impraticabili in pieno lockdown (Covid-19)”.
Marco Simeon
Presidente
Zoppas Industries
Zoppas Industries
A conferma della forte vocazione internazionale di I.R.C.A. si è deciso di potenziare, con il contributo di FINEST, il nostro stabilimento produttivo in Serbia. La società serba è diventata operativa nel 2016, con produzione in loco di sistemi riscaldanti e refrigeranti per applicazioni domestiche ed industriali. Il nuovo investimento è finalizzato al cambiamento del business model della società estera: da conto lavoro per la casa madre e altre società del gruppo, a produzione a mercato, con vendite anche dirette a clienti terzi operanti nel settore del bianco per mercati non UE, in particolare Turchia. Dall’investimento ci attendiamo l’acquisizione di nuovi clienti e una maggiore fidelizzazione di quelli attuali, con un ritorno in termini di crescita di fatturato e occupazione per l’intero Gruppo.
Gianfranco Zoppas
Presidente
Gruppo Brazzale
Brazzale Group
ll Gruppo Brazzale è presente in Rep. Ceca dal 2001 tramite la società BRAZZALE MORAVIA la cui attività è incentrata sulla produzione e vendita di formaggi a pasta dura sia per la casamadre che per una commercializzazione diretta nel mercato locale. FINEST ha accompagnato la nostra iniziativa durante tutte le sue fasi di sviluppo e quindi è stato naturale continuare la collaborazione anche nell’operazione di rilevamento delle quote di minoranza di un socio locale realizzata nel corso dell’esercizio corrente.
Roberto Brazzale
Presidente
OSMA STAMPI Spa
OSMA STAMPI Spa
La nostra controllata si è insediata a Turda in Romania nel 2013 per servire direttamente alcune importanti multinazionali presenti in quel Paese. Sin dall'inizio ci siamo avvalsi del supporto finanziario di Finest per affrontare l'investimento all'estero il che ci ha permesso di investire contestualmente anche negli impianti in Italia. Nel corso del 2018 si è deciso per il potenziamento della società estera tramite l'inserimento di nuovi impianti tecnologici e strumenti informativi, per riuscire a soddisfare l'accresciuta richiesta di un nostro importante cliente il quale a sua volta sta investendo in una nuova realtà produttiva in Romania. L'apporto di capitale e il finanziamento di FINEST ci consente di realizzare il nuovo investimento con serenità e nei tempi previsti.
Giovanni Bisognin
Presidente
Lavorazione Legnami S.p.A.
Lavorazione Legnami S.p.A.
“L’investimento produttivo in Bulgaria assieme a Finest S.p.A. è stato per noi il primo passo di internazionalizzazione, che si inserisce in un percorso più ampio e già avviato di crescita e creazione globale del valore. La bulgara Creazione Legno d.o.o. ci consente di accedere direttamente alle fonti di approvvigionamento dei boschi in Bulgaria per soddisfare la richiesta della capogruppo tolmezzina, in un rapporto diretto di fornitura di semilavorati. Questo ci permette di incrementare la quantità di prodotto finito in Italia, ampliando le nostre quote di mercato”.
Michele Ianich
Presidente
Fitt S.p.A.
Fitt France
L’investimento consentirà al Gruppo di ampliare la capacità produttiva e la gamma di prodotti destinata al mercato francese e nordeuropeo, rinforzando ulteriormente la sua posizione di leadership nel settore. Avere Finest come socio finanziatore rappresenta una garanzia di stabilità nel supportare i piani di sviluppo futuri.
Alessandro Mezzalira
CEO di FITT S.p.A.
Inn-flex
Inn-flex
Abbiamo iniziato il nostro percorso di internazionalizzazione già diversi anni fa in Serbia, sempre nel settore del packaging. Forti dell’esperienza positiva nel Paese e del know-how tecnico commerciale acquisito, abbiamo scelto di rimanere a Sabac con un nuovo investimento produttivo, che ci consentirà di completare la gamma dei prodotti offerti e presidiare in maniera più competitiva i mercati del Sud Est europeo, dove sono insediati numerosi stabilimenti produttivi di grandi multinazionali nostre clienti.
David Tomasin
Managing Director
Inoxveneta
Inoxveneta
La Polonia è per noi un Paese strategico da oltre 10 anni, non solo per il suo importante mercato interno, ma anche per l’accesso ai mercati confinanti, in primis quello tedesco. Una realtà produttiva all’avanguardia come quella di Strzelin ci consente di essere al centro delle dinamiche europee del settore dell’automotive, che da anni ha trovato una sua specializzazione proprio in quest’area della UE, consentendo all’intero Gruppo di competere a livello internazionale per tecnologia e qualità, principalmente per i sistemi Euro 6 degli impianti di scarico.
Alfonso Kratter
Amministratore Delegato
VRM
VRM
L’obiettivo di VRM è portare sulla tavola dei consumatori prodotti di grande eccellenza della filiera alimentare, realizzati con le conoscenze, l’esperienza e la continua ricerca del buongusto che in tutto il mondo ci invidiano. Produciamo pesce in ambiente e con metodologie di qualità, sia in Italia che in Croazia, mettendo a frutto tutto il know-how maturato negli anni sia nel settore della produzione di mangimi che dell’allevamento, non dimenticando quello che vuole il consumatore finale, ossia che il prodotto sia sano e faccia bene.
Ugo Biasin
Presidente
Carr Service Srl
Carr Service Srl
Il 2016 ha segnato una tappa importante nel nostro percorso di crescita; dopo aver raggiunto una posizione di leadership sul nostro territorio d’origine, abbiamo infatti deciso di raccogliere la sfida internazionale, con l’avvio a Kastav, vicino a Rijeka (Croazia) della controllata Carr Service Doo. La nuova società croata rifornirà di mezzi di sollevamento e movimentazione il mercato balcanico, oggi caratterizzato da un’elevata domanda di tecnologia e assistenza, spinta anche dalla presenza di importanti porti di natura commerciale come Pola, Rijeka, Zara, Spalato e Dubrovnik, con diverse aziende di media-grande importanza che lavorano nell’indotto. Internazionalizzare per noi significa crescere, acquisire nuove quote di mercato dove ve ne sia l’occasione e soprattutto mantenere alta la qualità che da sempre ci contraddistingue, fornendo un servizio di assistenza in loco tempestivo ed efficiente.
Enrico Della Picca
Amministratore Delegato
Gruppo Aquafil
Aquafil Group
Dal 1969 Aquafil è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in special modo di quelle in poliammide 6. Il Gruppo Aquafil è punto di riferimento per qualità, innovazione e nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Una scelta strategica che si concretizza, in un approccio fortemente internazionale ai mercati di sbocco, sul rinnovamento costante dei processi e dei prodotti, grazie a continui investimenti di capitali e di know how. Il Gruppo è presente, con oltre 2.000 collaboratori e 14 stabilimenti, in tre continenti e sette Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Germania, USA, Thailandia e Cina. Finest S.p.A. è un partner storico del Gruppo, che ha supportato gli interventi di internazionalizzazione di Aquafil nell'Est Europa prima in Slovenia e poi in Croazia. Recentemente Finest ha partecipato, con un significativo intervento misto di capitale e finanza, ad un progetto di ampliamento produttivo della società controllata croata AquafilCRO d.o.o.
Cav. Giulio Bonazzi
Presidente e CEO del Gruppo Aquafil
XACUS Srl
XACUS Srl
La nostra società è presente da oltre venticinque anni in Albania, Paese in cui realizziamo camicie uomo/donna di alta qualità destinate ai migliori clienti nazionali ed internazionali. Grazie alla partnership con FINEST stiamo realizzando un nuovo stabilimento a Tirana dotato delle più aggiornate tecnologie produttive e logistiche. Questo importante investimento ci consentirà di aumentare i livelli di qualità ed efficienza dell'intero ciclo produttivo e commerciale per poter meglio affrontare le sfide dei prossimi anni.
Paolo Xoccato
Amministratore Delegato
Gruppo Veronesi
Gruppo Veronesi
Il Gruppo Veronesi, che oggi esporta all’estero circa il 16% della produzione dei 23 siti produttivi presenti nel nostro Paese, ha pianificato, insieme ad un socio di minoranza russo, di implementare in Russia l’intero ciclo della filiera della carne di tacchino: dall'allevamento alla trasformazione, distribuzione e commercializzazione delle carni. Alla base di questo progetto c’è l’interesse ad esplorare nuovi mercati come la Russia, dove il consumo di carne bianca sta crescendo e crediamo possa svilupparsi in maniera significativa nei prossimi anni. Siamo orgogliosi di questa start up che attraverso la costituzione di una joint venture di diritto locale con FINEST ci farà entrare in uno dei mercati ad alta crescita e più promettenti . Questa è per noi la prima filiera integrata che realizziamo oltreconfine e che ci consentirà di offrire anche ai consumatori russi un prodotto freschissimo, uno dei tratti distintivi della nostra azienda.
Luigi Fasoli
Amministratore Delegato
Montura®
Montura®
"Searching a new way". L'idea come ricerca che anticipa il futuro: è da qui che nasce Montura®, dalla voglia di guardare oltre i confini dell'esperienza per ricercare sempre nuove soluzioni, proprio come l'alpinista che alimenta i suoi sogni esplorando gli orizzonti che appaiono al di là di ogni meta e di qualunque cima raggiunta. Il gruppo Tasci produce e commercializza abbigliamento tecnico e calzature per la montagna e l'outdoor. In Finest abbiamo trovato il partner finanziario ideale per la prosecuzione del programma di investimenti presso la nostra controllata produttiva in Moldavia, solida base per il solido futuro del Gruppo e del Marchio Montura®.
Gruppo Sirmax
Gruppo Sirmax
Il Gruppo SIRMAX dispone di stabilimenti produttivi in Italia (sei), in Brasile, USA (due), India (due) e in Polonia (due), e produce compounds termoplastici ed elastomerici, con impianti operativi anche nel recycling e nella produzione di biopolimeri. Già dal 2016 Finest è al fianco di Sirmax nello sviluppo degli investimenti nel comune di Kutno, nel Voivodato di Lodz, che hanno portato alla realizzazione di due importanti siti produttivi destinati alla produzione di tutti i compounds termoplastici ed elastomerici in gamma ad al servizio, assieme ai plants italiani, dell’intero mercato europeo.
Roberto Pavin
CFO
Gruppo Pittini
Pittini Group
Il Gruppo Pittini è il più importante produttore di acciaio nel settore dei lunghi in Italia ed una delle più significative realtà private dell’industria siderurgica europea. Dal 2013 è presente in Austria con due impianti produttivi, a Linz e a Graz, dove si producono reti elettrosaldate destinate al settore dell'edilizia. L'impianto di Graz necessitava di potenziare la propria capacità produttiva e d’incrementare l’efficienza attraverso l'acquisizione di due nuove linee ad alta tecnologia. Questa operazione, per la quale ci siamo avvalsi del sostegno di Finest ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati, consolidando la nostra posizione nel mercato austriaco.
Federico Pittini
Presidente
Askoll Spa
Askoll Spa
Askoll è leader mondiale nella produzione di motori elettrici per applicazioni domestiche. Ha da tempo iniziato un processo di internazionalizzazione volto a raggiungere una crescita dimensionale e di mercato su scala globale, per soddisfare al meglio i nostri clienti, grazie ad un importante connubio tra grande capacità tecnologica di sviluppo dei prodotti in un’ampia gamma di applicazioni e una maggiore efficienza logistica e produttiva legata alla presenza internazionale. Askoll può così offrire la soluzione giusta al momento giusto e nel posto giusto. Il ruolo di Finest è stato molto importante per noi: si tratta di un importante partner finanziario che sta supportando lo sviluppo e la crescita della nostra società slovacca, che oggi rappresenta già un centro d’eccellenza per ciò che riguarda la produzione di motori elettrici per lavabiancherie.
Alessandro Beaupain
CEO di Askoll Spa
Cotimber Srl
Cotimber Srl
Cotimber è un'azienda friulana specializzata nell'industria e commercio di legnami. Rappresenta un marchio di qualità, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. La crescita dell’azienda è stata caratterizzata dalla costante ricerca di nuove essenze, dagli investimenti nelle tecnologie più all’avanguardia e dalla formazione delle risorse umane. Siamo un’azienda legata al territorio e alle sue tradizioni, ma abbiamo saputo evolvere e crescere oltreconfine, per garantire la qualità del nostro prodotto, il migliore servizio ai nostri clienti e non da ultima l’operatività della nostra struttura in Italia. Investire in Croazia con Finest ci ha consentito di accedere più agevolmente a materie prime di qualità rendendoci più competitivi sul prodotto.
Moreno Stinat
Titolare
Energiapura Confsport S.r.l.
Energiapura Confsport S.r.l.
La nostra azienda è specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli di abbigliamento sportivo di fascia medio alta. Il settore di appartenenza e le politiche di gestione d’impresa hanno determinato, fin dalle sue origini, la vocazione internazionale dell’azienda. Con l’importante aiuto finanziario di FINEST siamo riusciti a costruire uno stabilimento che ci consentirà di produrre e commercializzare i nostri prodotti, rimanendo concorrenziali rispetto ai competitors aggressivi del Far East e fronteggiando la sfida dei mercati mondiali. Trattasi di obiettivi ambiziosi ma siamo certi che, a parte qualche mercato, in generale il “Made in Italy” si afferma con successo in tutto il mondo.
Alberto Olivetto
Amministratore Unico di Energiapura Confsport S.r.l.
Salus
Salus
In un’ottica di espansione della nostra attività, qualche anno fa abbiamo intrapreso un nuovo progetto che prevedeva la costruzione di un nuovo ospedale italo-albanese a Tirana. E’ stata la nostra prima esperienza di investimento all’estero e l’apporto della Finest S.p.A. si è rivelato fondamentale per il suo sostegno, sia a livello di partecipazione che di supporto economico.
Franco Stock
Vice Presidente Policlinico triestino - Presidente Salus Tirana
Gruppo San Marco S.p.A.
San Marco Group S.p.A.
La nostra azienda è specializzata nella produzione e commercializzazione di pitture e sistemi vernicianti per l’edilizia. L’internazionalizzazione è stata - ed è tuttora - una leva fondamentale per la crescita realizzata dal gruppo San Marco negli ultimi anni. La nostra esperienza oramai decennale con Finest è stata senz’alto molto positiva: Finest ha supportato il Colorificio San Marco in due importanti progetti di internazionalizzazione nei Balcani, in Croazia e Bosnia Herzegovina. Abbiamo avuto il modo di apprezzare la professionalità, la conoscenza dei mercati e dei paesi target, la dinamicità e la rapidità di risposta della struttura Finest. Finest può rispondere bene alle esigenze delle imprese del Nord Est in quanto allineata alle loro caratteristiche e alle loro esigenze. Abbiamo già in cantiere una nuova importante iniziativa in Russia da percorrere assieme a Finest.
Massimiliano Martini
Responsabile Controllo di Gestione di Gruppo
Brovedani S.p.A.
Brovedani Group S.p.A.
Le nostre scelte di internazionalizzazione sono dettate dalla volontà di far crescere il Gruppo Brovedani, così da renderlo capace di soddisfare i nostri clienti per competitività e servizio. L’approccio con cui abbiamo sviluppato il progetto in Slovacchia con Finest, dunque, è teso non a massimizzare frutti di breve periodo, ma a creare le condizioni perché la nostra azienda diventi eccellente e ancor più fortificata dal fatto di appartenere ad un Gruppo internazionale. Abbiamo avvicinato Finest innanzitutto perché risponde a certe esigenze, in termini di opportunità. Con Finest abbiamo anticipato la ‘precipitazione’ della crisi in atto, attuando un piano strategico che guarda lontano.
Benito Zollia
Presidente di Brovedani S.p.A. e di Brovedani Group S.p.A.
Gruppo Dopla
Gruppo Dopla
La nostra società, con sede a Casale sul Sile (TV), è specializzata nella produzione di stoviglie e contenitori monouso per alimenti. E' leader sia in Europa che in Italia, dove si colloca tra i principali marchi industriali e Private Label del settore. I nostri prodotti sono voluminosi e quindi costosi da trasportare. Volendo ricoprire un ruolo di leadership sui mercati internazionali, abbiamo deciso di puntare sull’innovazione continua del prodotto, con un’offerta sempre più ampia e di concentrare i siti produttivi in zone geografiche che ci consentissero un posizionamento competitivo sui mercati di sbocco. In questo processo abbiamo trovato in Finest un partner con cui, nel tempo, abbiamo sviluppato affinità negli obiettivi da raggiungere e disponibilità assoluta a condividerli, anche attraverso la partecipazione societaria diretta.
Carlo Levada
CEO