Home / Progetti speciali

Progetti speciali

SISTEMA NORDEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

VISITA IL SITO DEL SISTEMA NORDEST PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Avviato nel settembre 2019, il Progetto Sistema Nordest per l'Internazionalizzazione rappresenta un momento centrale nel processo di condivisione e integrazione di politiche di sviluppo e sostegno dell'internazionalizzazione tra le amministrazioni locali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Regione Veneto e della Provincia Autonoma di Trento. Grazie a questo progetto, di matrice istituzionale ma con finalità operative, è stato costituito un gruppo di lavoro misto e multi-territoriale, con l'obiettivo di promuovere l'espansione delle aziende locali a livello internazionale, attraverso iniziative comuni ai territori coinvolti.
L'accordo iniziale per il Progetto è stato siglato presso gli uffici di Finest S.p.A., la Società finanziaria per l'internazionalizzazione del Triveneto. All'evento hanno partecipato Sergio Emidio Bini, Assessore regionale alle attività produttive e al turismo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, e Federico Caner, Assessore ai Fondi UE, al Turismo, all'Agricoltura e al Commercio estero della Regione del Veneto. Il 16 settembre 2022, con l'aggiunta dell'Addendum all'Accordo, Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, alla ricerca e al lavoro, ha ufficialmente coinvolto la Provincia Autonoma di Trento nel partenariato.
Partecipano al progetto, in qualità di aderenti terzi, anche Unioncamere Veneto, la Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia e la Camera artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana.
Il ruolo di soggetto esecutore del Progetto è stato assegnato a Finest S.p.A., grazie alla sua lunga esperienza nella promozione dell'internazionalizzazione delle imprese trivenete. Inoltre, il supporto operativo e amministrativo è fornito da entità come lo Sportello per l'internazionalizzazione Sprint FVG, Venicepromex e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Belluno. Questa collaborazione solida e diversificata si propone di rafforzare il gruppo di lavoro interregionale e internazionale creato attraverso il Progetto.
Tra gli obiettivi del Progetto vi sono:
•    La creazione e attuazione di progetti condivisi per lo sviluppo sostenibile, il miglioramento della cultura d'impresa e dell'efficienza strutturale.
•    Lo sviluppo di strategie per valorizzare i settori produttivi prioritari e per promuovere la digitalizzazione aziendale.
•    L'organizzazione e la promozione di eventi e iniziative per conoscere meglio i mercati esteri, attraverso missioni economiche, corsi di formazione, incontri B2B e sessioni tematiche mirate a supporto delle imprese locali e delle caratteristiche del tessuto produttivo locale.
•    L'individuazione di opportunità di investimento per le PMI, focalizzandosi soprattutto sull'espansione internazionale a livello regionale.
Il Progetto "Sistema Nordest per l'Internazionalizzazione" costituisce un motore di promozione e supporto per la crescita internazionale delle aziende locali. La stretta collaborazione tra attori chiave come Finest S.P.A., la Camera artigianale della Regione Istriana, Unioncamere Veneto, la Camera di Commercio della Serbia, la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Venicepromex e Sprint FVG garantisce il necessario supporto, competenza ed esperienza per favorire l'espansione internazionale delle imprese. I principali promotori del Progetto, ovvero le Regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto, conferiscono al Progetto una forte rilevanza istituzionale che si traduce in azioni concrete per lo sviluppo dell'economia locale.

Per richiedere ulteriori informazioni: info@finest.it

Per rivedere la presentazione del progetto:  Guarda l'evento lancio

 

--------------------------------------------------

BRIDGE TO RUSSIA

Nonostante le attuali condizioni geo-politiche, resta operativo il punto di ascolto e consulenza Bridge to Russia, costituito nel 2013, che vede la cooperazione sinergica tra Finest S.p.A. - che a Mosca mantiene un ufficio di rappresentanza a sostegno delle imprese italiane nel Paese - e IC&Partners, società di professionisti per l'internazionalizzazione che opera accanto alle imprese supportandone il processo di ingresso o di sviluppo sui mercati esteri.

Gli obiettivi: Bridge to Russia è nato dalla volontà dei professionisti che l'hanno fondato di mettere a fattore comune le competenze acquisite in decenni di attività nel Paese, per offrire un sostegno completo alle imprese italiane operative in Russia e nei Paesi limitrofi. Oggi il gruppo di lavoro, forte anche della mantenuta presenza in loco, è uno dei principali punti di osservazione e sostengo per le imprese che operano nel Paese, in grado di dare aggiornamento continuo, anche in riferimento alle complesse normative in ambito sanzionatorio. 

In Bridge to Russia, le aziende italiane interessate possono trovare, in un unico punto d'accesso, i seguenti servizi:

- Consulenza strategica ed operativa per le operazioni commerciali o per investimenti
- Consulenza, orientamento ed assistenza in materia fiscale, legale e societaria
- Assistenza nello sviluppo di mercato
- Assistenza operativa all’export (certificazioni, logistica e dogana)
- Assistenza nel finanziamento e smobilizzo di crediti export
- Gestione amministrativa della società russa (costituzione, amministrazione ed adempimenti fiscali).
 

--------------------------------------------------

PROGETTAZIONE EUROPEA

Al fine di implementare i rapporti istituzionali e commerciali con i Paesi di interesse, Finest utilizza anche gli strumenti della Programmazione Europea, dando accesso ai fondi stanziati e favorendo iniziative che possano avere ricadute positive per l'economia del territorio.

La Società è attualmente impegnata nella valutazione di nuove progettualità a valere sulla pianificazione europea 2021-2027, in paticolare nell'ambito del progetto InvestEU.