Home / Missione

Missione

Lo SPRINT F.V.G., Sportello regionale per l'internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia, è nato da un'intesa siglata il 5 marzo 2001 tra l’allora Ministero per il Commercio Internazionale e la Regione, in conformità al Decreto legislativo 143/98, integrato dal 170/99, ed in particolare alla Delibera del 29 giugno 2000 della V Commissione del CIPE.

La L.R. 13/2019 ha dato nuovo impulso alle attività dello Sportello, rendendolo uno strumento flessibile, in grado di rispondere alle necessità delle imprese regionali.

Lo Sportello riunisce numerosi attori che operano a sostegno dell'internazionalizzazione del Sistema Italia a livello locale e nazionale, coordinandone l'azione in risposta alle esigenze e richieste che giungono dal territorio. Fanno parte del network SPRINT F.V.G., oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia, Simest, Sace, Finest, Informest, Friulia, Polo tecnologico Alto Adriatico e l'intero sistema camerale regionale.

La promozione e gestione dello Sportello vengono affidati a Finest S.p.A. con l'obiettivo di favorire la diffusione sul territorio degli strumenti comunitari, nazionali e regionali di politica commerciale e supporto a progetti di promozione dell'export da parte delle PMI del territorio.

Scopo principale dello Sportello è quello di costituire un punto di contatto unico per le imprese della Regione FVG al fine di promuovere l'internazionalizzazione del sistema regionale: SPRINT FVG mira a facilitare l'utilizzo, da parte delle imprese e del sistema economico regionale, di strumenti finanziari, assicurativi, promozionali e di assistenza tecnica che permettono la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, ossia, tipicamente, la ricerca di opportunità di sviluppo internazionale, per l'export e gli investimenti.

Tra le ultime iniziative promosse dalla Regione attraverso lo SPRINT FVG vi è l’analisi del posizionamento sui mercati internazionali acquisito dal Friuli Venezia Giulia negli ultimi anni, condotta attraverso mediante una ricognizione organica dei dati sui flussi di import-export e degli investimenti diretti esteri (IDE) in entrata e in uscita, i cui risultati sono contenuti nella pubblicazione “L’internazionalizzazione del Friuli Venezia Giulia”.

Scopo del rapporto è quello di offrire all’Amministrazione Regionale e agli stakeholder di riferimento uno strumento utile ad individuare una strategia di medio-lungo periodo per l’internazionalizzazione delle imprese regionali e per il rafforzamento dell’attrattività regionale nei confronti degli investitori esteri.

L'indagine è disponibile per il download al link sotto riportato.

---> COMING SOON!!! www.sprintfvg.it il nuovo portale di SPRINT FVG.